Categorie
News

Tesla investe 1,5 miliardi di dollari in bitcoin

Ha dell’incredibile la notizia secondo la quale Tesla abbia deciso di investire ben 1,5 miliardi di dollari in bitcoin, la criptovaluta più scambiata nel mondo nel quadro delle sue politiche di diversificazione degli asset.

Nei giorni scorsi Elon Musk non aveva nascosto la sua simpatia per le criptovalute postando un tweet con l’hashtag #bitcoin.

Non solo, ma l’azienda californiana di auto elettriche di alta gamma ha aggiunto che nel prossimo futuro intende accettare il bitcoin come strumento di pagamento per i suoi prodotti. Tanto è bastato per far balzarela moneta al 10%, registrando un nuovo record.

La decisione di Tesla è contenuta in una comunicazione alla Sec, la Consob americana. Si spiega come il bitcoin garantisce «più flessibilità per diversificare e massimizzare ulteriormente gli utili».

Ma come spesso accade ultimamente, Musk è al centro delle polemiche per aver provocato nelle ultime settimane attraverso una serie di tweet un incremento del valore delle criptovalute, non solo il bitcoin ma anche la meno conosciuta dogecoin, sponsorizzata, tramite tweet, tra gli altri, anche da Snoopy Dog e Gene Simmons dei Kiss.

Questo il commento di Danyaal Rashid, analista di GlobalData:

Accettando il bitcoin come mezzo di pagamento Tesla sta creando il primo grande esperimento di utilizzo delle criptovalute nei consumi. Il punto critico è la volatilità di queste valute. Oscillazioni del 10-20% nell’arco di pochi giorni sono comuni e questo per un’azienda come Tesla non è facile da sostenere.