Il CEO di Instagram Adam Mosseri ha rilasciato alcune dichiarazioni sulla rivalità che vede contrapposte Instagram e TikTok.
In particolare non ha nascosto il poco entusiasmo nei confronti della nuova sezione Reels che avrebbe dovuto fare concorrenza al social network cinese, vero e proprio fenomeno del momento.
In primis Mosseri ha affermato:
Stiamo crescendo sia in termini di quantità di persone che condividono sia di quante persone consumano, ma la strada da percorrere è ancora lunga. E, onestamente, TikTok ‘è avanti’.
La strategia almeno iniziale dell’azienda di Menlo Park sarebbe quella di arrivare a competere con TikTok ad armi pari, piuttosto che differenziarsi dallo stesso.
Ciò che il numero uno di Instagram trova innovativi sono alcuni degli strumenti creativi della popolarissima piattaforma cinese per la condivisione di brevi video, come filtri ed effetti utili a stimolare la creazione di nuovi formati di meme video.
Così ha continuato il CEO:
Ci siamo posti l’obiettivo di creare strumenti più potenti che favoriscano la creatività degli utenti, ovvero dare alle persone che sono più creative di noi e creano contenuti gli elementi per tenere viva la capacità di creare qualcosa di ‘esplosivo’.
Mosseri ha anche ammesso come Instagram stia riscontrando conflitti tra i diversi formati di video che propone, dal momento che la maggior parte degli utenti continua a non conoscere la differenza tra i video pubblicati normalmente e quelli IGTV, formato dell’app per video più lunghi lanciato nel 2018.
Il numero uno di Instagram ha lasciato intendere che non è difficile immaginare un netto cambio di rotta da parte del social verso una maggiore semplificazione, definendo le novità lanciate negli ultimi tempi delle vere e proprie “scommesse”.