L’Oreal e il make-up per le videoconferenze

Nell’anno caratterizzato dal massiccio utilizzo di app di videoconferenze, L’Oreal lancia una curiosa novità: il make-up in formato digitale da sfoggiare durante una video call.

L’idea di fondo dalla quale è partita l’iniziativa è quella di dare la possibilità di truccarsi come se si fosse in procinto di uscire.

Signature Faces è il nome del tool lanciato che sfrutta le potenzialità della realtà aumentata per applicare ai volti un make-up digitale senza bisogno di passare tempo davanti allo specchio.

L’emergenza sanitaria ha rivoluzionato le nostre abitudini e le videochiamate sono diventate la soluzione migliore sia per le chiamate di lavoro, sia per tenersi in contatto con gli amici. Tutti i professionisti che lavorano da casa non hanno infatti altro modo per restare in contatto con i loro colleghi se non appunto attraverso le video call.

Signature Faces è lo strumento voluto da L’Oreal e sviluppato grazie alla collaborazione con ModiFace, società che la stessa L’Oreal ha comprato qualche anno fa per poter contare su un team di sviluppatori altamente specializzati e per poter investire sull’innovazione digitale.

Grazie alla realtà virtuale, questo tool riconosce il nostro volto e ci dà la possibilità di applicare virtualmente i prodotti cosmetici del marchio L’Oreal. Sono tantissimi i prodotti virtuali che è possibile testare in pochi istanti dal momento che L’Oreal ha reso disponibili la maggior parte dei cosmetici del catalogo.

Signature Faces è interessante perché fornisce la possibilità di provare i prodotti di cosmetica prima di acquistarli. Dal canto suo L’Oreal punta a fidelizzare i clienti e a farci conoscere i nuovi prodotti introdotti in commercio.

Gli sviluppatori, attraverso il proprio sito, fanno sapere che questo strumento è compatibile con tutti i software per le videochiamate, come Google Meet, Houseparty, Zoom, Hangouts, Skype e Twitch.