Gli italiani preferiscono Internet alla tv

Il 70% degli italiani è attivo sulle piattaforme social. Sono più di 50 milioni gli utenti che accedono a Internet ogni giorno preferendo sempre di più stare online (il doppio del tempo) piuttosto che guardare la tv.

In Italia – spiega la ricerca – è in crescita la percentuale di adozione di Internet e social.

Ogni giorno l’84% degli italiani accede a internet (+2% rispetto al 2020) e il 68% quella attiva sui canali social (+6%), utilizzati in maniera diversificata, a scopo di intrattenimento, informazione, condivisione e conversazione.

A farla da padrone sono i contenuti video (ben il 93%) e quelli audio con il 61%. In crescita la fruizione di podcast che fa registrare il 25%.

E giocano, con diverse tipologie di dispositivi, come dichiara l’81% degli italiani. YouTube si conferma la piattaforma più utilizzata, seguita da WhatsApp e Facebook.

Si evolve anche il modo di fare ricerche su Internet: oltre al classico utilizzo dei motori di ricerca tradizionali, il 37% degli italiani si serve di tecnologie di ricerca vocale, mentre il 33% ricorre ai canali social.

Così sintetizzano i risultati della ricerca i Ceo di We Are Social Gabriele Cucinella, Stefano Maggi e Ottavio Nava:

Il 2020 ha accelerato l’evoluzione delle relazioni che le persone hanno con i canali digital e social. Che si tratti di connettersi con altre persone, di fruire di contenuti audio, di fare acquisti da mobile o di intrattenersi e giocare.

A livello mondiale il rapporto evidenzia che 4,66 miliardi di persone accedono ad Internet (+7,3% rispetto a Gennaio 2020), oltre a un +13% di utenti che utilizza piattaforme social. Facebook, YouTube e WhatsApp restano quelle più attive.