Categorie
Guide

Addio Google Play Musica: possiamo ancora salvare i nostri brani?

Da fine 2020 il servizio di musica in streaming on demand lanciato da Google nel 2011 Play Musica non è più disponibile.

Se abbiamo salvato molti brani su Google Play Musica e non li abbiamo salvati niente panico! Esiste infatti un modo rapido e veloce per scaricare tutte le nostre canzoni in pochi minuti e in blocco, senza perdere nulla.

L’obiettivo di Google è quello di far migrare gli utenti verso la nuova piattaforma YouTube Music, dando comunque loro la possibilità di trasferire tutti i dati entro il 24 febbraio 2021.

Ma come possiamo trasferire tutto? Google dispone di uno strumento molto chiaro ed efficace per scaricare tutti i dati che sono memorizzati nel nostro account.

Si chiama Takeout ed è pensato soprattutto per chi vuole abbandonare i servizi collegati al celebre motore di ricerca oppure vuole controllare i dati. Ma può essere usato efficacemente anche come strumento di backup. Basterà in questo caso scegliere di farsi inviare una copia dei dati da Google e il gioco è fatto.

I passaggi principali da seguire sono identici sia per smartphone, tablet e pc e sono i seguenti:

  • Per prima cosa colleghiamoci alla pagina ufficiale di Google Takeout, takeout.google.com.
  • Nella schermata che si apre, identifichiamo la sezione selezione i dati da includere e tocchiamo o facciamo click sulla voce deseleziona tutto. Poi scorriamo l’elenco di servizi fino a trovare Google Play Musica e selezioniamolo.
  • Attenzione: l’elenco è decisamente lungo, ma per fortuna è in ordine alfabetico, quindi non dovrebbe essere difficile identificare il servizio che ci interessa.
  • Continuiamo a scorrere l’elenco e facciamo click su passaggio successivo. Nella schermata successiva possiamo scegliere il metodo di recapito. Quello più semplice è il primo, cioè ricevere un link nella mail, ma possiamo anche chiedere al sistema di salvare le nostre canzoni su uno spazio di archiviazione in Cloud.
  • L’ultimo passaggio è quello di scegliere il tipo di file compresso e la dimensione delle parti in cui suddividere l’archivio. Facciamo click su crea esportazione e in un tempo che varia da qualche minuto a qualche ora riceveremo le nostre canzoni sotto forma di cartella compressa.