Detto-fatto. Nei giorni scorsi il CEO di Instagram Adam Mosseri aveva rivelato che sono in corso numerosi test per rilanciare l’app di condivisione foto più famosa al mondo, fortemente insediata dal “fenomeno” TikTok.
In particolare, Instagram starebbe lavorando a una nuova visualizzazione delle sue “storie”, in verticale, proprio come accade su TikTok. Ad anticipare la novità è stato il sito di tecnologia TechCrunch.
Secondo questa ipotesi, Instagram potrebbe introdurre una bacheca a scorrimento verticale per le sue storie, cioè i contenuti a scomparsa che adesso si consultano invece in orizzontale, a partire dai profili degli utenti seguiti, copiando la modalità d’uso di TikTok, la piattaforma cinese che ha il maggiore seguito tra gli adolescenti.
Dato lo scarso successo della sezione Reels lanciata ad Agosto 2020 proprio per contrastare il social cinese, Instagram starebbe pensando di “rubarne” la logica.
A individuare il codice di questa “ristrutturazione” dell’app è stato lo sviluppatore Alessandro Paluzzi, che ha condiviso su Twitter uno screenshot in cui appunto viene individuata questa funzionalità.
Mancano le fasi di test, magari limitate ad alcuni gruppi di utenti, ma è appunto il segnale che stiamo entrando in un periodo, neanche troppo lungo, in cui le piattaforme che siamo abituati a frequentare subiranno mutamenti.
È evidente come da Menlo Park si siano resi conto che una sezione-clone di TikTok non basta e che occorre sfruttare le sue “storie” a tempo (quelle che durano 24 ore e poi spariscono), che raccolgono un enorme seguito, per ibridarle alla bacheca permanente, la parte per ora ancora preponderante di Instagram con le foto e i video postate dai profili, che rimangono come in una sorta di album o collezione personale.